La banda si è formata nel 1950. Un gruppo di giovani oratoriani con il beneplacito dell’assistente di allora Don Luigi Gandini (che successivamente ha svolto il suo servizio sacerdotale come Monsignore a Seregno) si impegnò nell’ambito dell’oratorio per formare una BANDA MUSICALE, banda vista come evoluzione delle piccole orchestrine che c’erano in quegli anni.  La Banda si fece conoscere anche nei paesi limitrofi che a loro volta la invitavano per le processioni nelle feste patronali e nelle ricorrenze civili.  

Il consiglio direttivo e i componenti che si avvicendavano nel corso degli anni avevano anche il compito primario di mantenere anche un fisiologico ricambio di musicanti, ed ecco che si potevano vedere giovani ragazzi (e dagli anni settanta anche ragazze) che dalla frequentazione in oratorio entravano in Banda e viceversa ragazzi che entrando in Banda poi si impegnavano nelle varie attività oratoriane. 

Il primo articolo dello statuto, da sempre, cita: ”Il Corpo Bandistico Musicale Oratorio San Luigi di Busnago ha lo scopo di formare la persona umana e cristiana insieme al gusto della musica”  

Attualmente, o meglio negli ultimi 15/20 anni, la fisionomia della Banda è molto cambiata. I giovani purtroppo sono diventati pochi e il gruppo Banda si è invecchiato. E’ venuto meno in questi anni il ricambio generazionale cioè il tramandare la musica da padre in figlio, ricambio che per molti anni ha dato un grande contributo nella vita bandistica. Inoltre, dall’oratorio e dal paese in generale, non abbiamo potuto attingere forze nuove sufficienti per dare un ricambio ai musicanti anziani o che lasciavano il gruppo per i più svariati motivi (familiari, di lavoro, trasferimento o altri impegni).